9 dicembre: Giornata Internazionale Anticorruzione

post

Oggi, 9 dicembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale contro la Corruzione.

E’ un modo per ricordare a tutti che non basta opporsi ai corrotti con le parole, ma che servono anche i fatti! La battaglia contro la corruzione si può vincere solo se tutti decidono di partecipare e farsi parte attiva. Il settore sanitario non fa eccezione, anzi, le possibilità di diventare agenti di cambiamento e progresso etico insieme a noi sono tante.

Per cominciare, vi invitiamo a leggere il nostro ultimo rapporto sullo stato di salute della sanità italiana: percezione, valutazione dei rischi e analisi economiche fotografano una situazione preoccupante, a cui si deve porre rimedio al più presto.

I lavori del tavolo di lavoro pubblico/privato, che saranno presto pubblicati, offrono spunti interessanti ai nostri Parlamentari suggerendo alcune politiche che se realizzate porterebbero sollievo a tutto il settore. Trasparenza, integrità, etica e responsabilità sono i pilastri su cui deve fondarsi il rinnovamento della sanità italiana.

Non mancano infine veri e propri strumenti applicativi per chi lavora in aziende sanitarie e ospedaliere: patti di integrità adattabili alle esigenze specifiche del settore, una piattaforma per le segnalazioni sicure e confidenziali, raccomandazioni per l’apertura e la condivisione di dati e informazioni dell’amministrazione, sono solo alcuni degli strumenti che la vostra azienda può decidere di adottare gratuitamente con il nostro aiuto.

Visita la pagina dedicata agli strumenti anticorruzione: ci sarà sicuramente qualcosa che anche la tua azienda sanitaria può fare per migliorarsi!

Se vuoi unirti al gruppo di aziende sanitarie virtuose che partecipano gratuitamente al progetto contattaci!